Vegetalmente Sani

Nutritevi dei colori della vita
5 porzioni a colori di frutta e ortaggi, ogni giorno, contribuiscono a mantenere il nostro benessere. È una regola semplice e buona, un consiglio utile per proteggere la salute e coprire il fabbisogno di nutrimento del nostro organismo. Sono tanti i modi per consumare con gusto 5 porzioni di 5 colori al giorno, se però hai bisogno di qualche suggerimento, scopri le nostre ricette.

Bianco, blu-viola, giallo-arancio, rosso e verde. I 5 colori sono tutti qui.
A ognuno il suo. È proprio il caso di dirlo, visto che ogni specie vegetale ha il suo colore oltre che un buon sapore. Ma pere, mele, sedano, finocchi, pomodori e via dicendo, hanno proprio il colore che pensi?
Controlla e conserva la tabella dei colori, potrebbe esserti utile quando fai la spesa o quando prepari la colazione, il pranzo o la cena. Magari anche quando stai per fare uno spuntino.

 

 
Rosso: Anguria, Arancia rossa, Barbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa
 
 
Giallo-arancio: Albicocca, Arancia, Carota, Clementina, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Nettarina, Peperone, Pesca, Pompelmo, Zucca
 
 
Verde: Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti, Broccoli, Carciofo, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Rughetta, Spinaci, Uva, Zucchina
 
 
Blu-viola: Fichi, Frutti di bosco, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera
 
 
Bianco: Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano
 

 

 

Il merito è tutto loro
Che frutta e ortaggi facciano bene si sa, ma a riprova di quello che sembra solo un modo di dire, la scienza ci segnala i phytochemical , sostanze naturali presenti nelle piante che catturano l’energia del sole e la trasformano in colori vivaci e invitanti.

Oltre a essere responsabili dei colori, i phytochemical sono preziosi per due motivi:
- si trasformano in un vero e proprio scudo protettivo per il nostro organismo
- aiutano a mantenerci in forma senza bisogno di integratori.
Ricordiamoci dunque che un’alimentazione variata e completa di frutta e ortaggi non solo nutre in maniera equilibrata, ma anche sana. Riduce infatti di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche e altre malattie altrettanto diffuse.

5 colori, proprio una buona regola
Insomma, phytochemical, acqua, vitamine, minerali e fibre contenuti nella frutta e nella verdura fresca sono tanti buoni motivi per tenersi in forma naturalmente e per avere cura della propria salute con allegria.

Uno per uno scoprili tutti

 

Fonte: http://www.unaproa.com/icoloridellavita/5-colori.html