Vegetalmente Sani

Nutritevi dei colori della vita
5 porzioni a colori di frutta e ortaggi, ogni giorno, contribuiscono a mantenere il nostro benessere. È una regola semplice e buona, un consiglio utile per proteggere la salute e coprire il fabbisogno di nutrimento del nostro organismo. Sono tanti i modi per consumare con gusto 5 porzioni di 5 colori al giorno, se però hai bisogno di qualche suggerimento, scopri le nostre ricette.

Bianco, blu-viola, giallo-arancio, rosso e verde. I 5 colori sono tutti qui.
A ognuno il suo. È proprio il caso di dirlo,... [Leggi tutto]

 

Le calorie dei cibi più comuni: Kilocalorie (ogni 100g)

Per una sana alimentazione Italiana

Linee guida per una sana alimentazione Italiana

... suggerite dal sito Sapermangiare.mobi dell’INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

Il nostro corpo consuma sempre energia. Anche quando non ci muoviamo. L'energia di cui ha bisogno è contenuta nel cibo che mangiamo. Se le calorie nei nostri pasti sono troppe, le accumuliamo e ingrassiamo. E ingrassando, aumenta il rischio di problemi al cuore, di diabete e di alcuni tumori...  Scarica il testo completo.

Gli alimenti vegetali (cereali,... [Leggi tutto]

Dieta Mediterranea

Dieta Mediterranea e Piramide Alimentare 

La Piramide Alimentare, ottimo metodo grafico per illustrare la composizione "ottimale" (e qui le virgolette sono d'obbligo) dei macronutrienti  ha subito una radicale trasformazione: per certi versi è come se fosse stata capovolta!
Prima di parlare di "Dieta Mediterranea" sarebbe meglio prendere visione dei cambiamenti apportati, perché qualcuno potrebbe chiedervi: "Quale? La vecchia o la nuova?".
E non avrebbe torto. Sono profondamente diverse e qualcuno arriva oggi persino ad accusare la vecchia piramide alimentare di aver provocato grossi danni, soprattutto alla popolazione americana...

... [Leggi tutto]